"COMUNORTO"
Progetto per la realizzazione di orti comunali per zappare tutti insieme appassionatamente.
Bene oggi apprendiamo la notizia che gli amministratori locali stanno lavorando a un progetto degli orti urbani da anni. Questo ci fa molto piacere e ci rende orgogliosi nel vedere che chi amministra condivida i "nostri" obiettivi, perseguiti da anni con dedizione, usando molto del nostro tempo libero, tante volte sottratto ad altri interessi personali e messo al servizio della collettività gratuitamente, questo per studiare le altre realtà locali, come il caso di Venaria Reale, comune dove già dal 2012 sono operativi. Abbiamo interpellato le persone competenti in materia quali l'assessore Dellisanti incaricato di quel comune per discuterne con lui sulla loro realizzazione e poi andando direttamente sul campo a verificarne il progetto analizzandolo nei dettagli con gli interessati già un anno e mezzo fa questo finalizzato a un uso diverso del nostro territorio, perché, noi già da molto tempo stiamo perorando questa giusta causa in un’ottica di cura e salvaguardia del territorio e per dare una possibilità in tempo di crisi di risparmio economico alle famiglie. Oggi ci sentiamo maggiormente soddisfatti di aver fatto accelerare questo iter e siamo molto contenti anche per le numerose persone che hanno firmato una petizione proposta dall'associazione nel Giugno 2013 che ne chiedeva la loro realizzazione nel nostro comune. Ricordiamo tanto per far un po' di chiarezza che già dopo la partenza della petizione eravamo andati a portare la nostra proposta in un colloquio personalmente avuto con il Sindaco senza ricevere le risposte che forse già si avevano da quanto emerge oppure il nostro è stato un input per farle realizzare, magari sarebbe più utile confrontarsi e ascoltare anche dei semplici cittadini che si impegnano in un opera di volontariato per portare delle proposte interessanti e così facendo si possono recepire le stesse informazioni che ora si cercano negli stessi luoghi, fermo restando che siamo lieti che ci si porti nella strada giusta che conduce agli orti comunali ma prima di arrivarci e meglio metterci ordine. Il presidente dell'associazione Vivisanmaurizio
Ad un anno dalla nostra proposta di portare gli Orti Urbani a San Maurizio Canavese, fatta all'Amministrazione Comunale in carica, creando un gruppo di lavoro per elaborare il progetto degli "Orti Urbani", avendo avuto risposta dagli amministratori, che il progetto era già avviato, abbiamo deciso di scrivere al Sindaco e all'Assessore competente per sapere a che punto fosse il progetto. Informare i cittadini di San Maurizio che hanno dimostrato interesse al progetto ci sembra doveroso, non vogliamo che una nostra idea venga usata in un futuro come campagna elettorale.
( articolo tratto dal settimanale Il Canavese del 25/03/2015)
L'associazione Vivisanmaurizio alla fiera Dolce Fiore
Il 21 marzo 2016 nel consiglio comunale tra i punti di discussione ci fu il regolamento per l'assegnazione e la conduzione degli Orti Urbani.
Finalmente dopo anni di battaglie il progetto degli Orti Urbani era ad un passo dalla realizzazione.
Anche se il progetto non prevedeva un punto di ristoro o ricreativo per favorirne l'aggregazione, l'Associazione Vivisanmaurizio era orgogliosa e soddisfatta. Avevamo ridato alla terra il suo ruolo originario, quello di produrre alimenti.
In fase di allestimento
Via Baglioni
I terreni
Finalmente dopo anni di lavoro dedicati a sviluppare il progetto degli Orti Urbani, credendo nella loro realizzazione anche nel Comune di San Maurizio Canavese, l'Associazione Vivisanmaurizio e i cittadini vedono realizzato un sogno. Poco importa se noi come Associazione fummo esclusi dai nostri amministratori.
L'Associazione era consapevole del lavoro che aveva svolto, dei banchetti sotto la pioggia, delle raccolte firme, delle sollecitazioni alla giunta e al Sindaco, per portare avanti un'idea un progetto un sogno quello degli Orti Urbani.
Il Regolamento era stato scritto il Bando per l'assegnazione Orti era stato pubblicato.
Inizia la storia degli Orti
Il sogno diventa realtà
Siamo agli inizi
Gli orti e i loro frutti
i frutti
I frutti
Il raccolto
Il raccolto