31/10/25
Halloween ,la festa delle streghe e dei fantasmi, sta prendendo piede anche in Italia. Ma quali sono le origini di questa festa? e come viene celebrata oggi? Scopriamo insieme le tradizioni antiche e moderne di Halloween.
Halloween ha radici antiche nella cultura celtica, precisamente nella festa di Samhain, che segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. I celti credevano che in questa notte il velo tra il mondo dei vivi e dei morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di tornare sulla terra.
Oggi, Halloween è una festa popolare in molti paesi, con costumi, feste e dolcetti. In Italia, la festa sta prendendo piede, specialmente tra i giovani. Ma non dimentichiamo le tradizioni italiane legate ai defunti e alla memoria, come le "fave dei morti" e "le ossa dei morti". Molto prima che Halloween arrivasse dagli Stati Uniti con zucche, travestimenti e dolcetti, in Italia si celebrava la notte dei defunti con riti, sapori e leggende radicati profondamente nella cultura popolare. Il 31ottobre e il 2 novembre in ogni regione si accendevano lumini, si preparavano dolci a tema e si lasciava la tavola imbandita per i cari scomparsi. Queste giornate non celebrano il terrore, ma la continuità tra il mondo dei vivi e dei morti, secondo la visione cristiana della vita eterna. Ognissanti (1° novembre) Commemorazione dei defunti( 2 novembre).
Come celebrare Halloween:
° Costumi: crea il tuo costume più spaventoso o divertente!
° Feste: organizza una festa con amici e familiari.
° Dolcetti: prepara dei dolcetti per i bambini.
Halloween è una festa divertente e spaventosa, che unisce tradizioni antiche e moderne. Che tu sia un fan dei fantasmi o delle streghe, o semplicemente ti piace divertirti con gli amici, Halloween è una festa da non perdere.
Siamo felici di annunciare il nuovo sito web, uno spazio dove vogliamo creare un ponte tra la nostra associazione e l'amministrazione comunale di San Maurizio Canavese.
Come associazione membro della Consulta delle Associazioni, lavoriamo a stretto contatto con le altre realtà associative del territorio per promuovere iniziative e progetti che migliorino la qualità della vita dei nostri cittadini.
Cosa puoi trovare sul nostro sito?
° Notizie e aggiornamenti sugli eventi e le iniziative delle associazioni locali.
° Un calendario degli eventi sempre aggiornato.
° Informazioni su come possiamo lavorare insieme per migliorare la nostra comunità.
I nostri obbiettivi? Ambiente, barriere architettoniche, orti urbani e trasparenza amministrativa. Temi che riguardano tutti, dai giovani ai più anziani.
Unisciti a noi e scopri come puoi contribuire a rendere San Maurizio un posto ancora più bello e accogliente!
Visita il nostro sito e resta aggiornato e resta aggiornato su cosa succede nella nostra comunità.
27/10/2025
Quest'anno la SERR si focalizza sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e si svolgerà dal 22 al 30 novembre 2025.
La Settimana prosegue anche dopo il 30 novembre: le azioni registrate potranno concorrere alle premiazioni italiane a marzo 2026, con la possibilità di essere selezionate per le finali europee a giugno 2026.
Partecipare alla SERR permette non solo di valorizzare iniziative già in essere o di attivare nuove collaborazioni, ma anche di organizzare attività ed essere protagonisti del cambiamento, oltre ad approfondire maggiormente uno dei temi più urgenti del nostro tempo.
Considerare i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche come risorsa fondamentale per l’economia circolare è un buon punto di partenza.
Al centro della campagna ci sono infatti i principi fondamentali di Riduzione, Riuso e Riciclo.
L’obiettivo è creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, ponendo quindi l’accento sulla prevenzione dei rifiuti.