top of page
  • Immagine del redattoreVivisanmaurizio

Vivisanmaurizio: preparazione Mascherine di protezione senza cuciture in pochi minuti.


In questi giorni difficili, di quarantena, visto la difficolta di reperire mascherine per la protezione individuale perché destinate alle strutture sanitarie o al personale della protezione civile, abbiamo pensato di fare una ricerca su internet per cercare nuovi modi di costruirsi dei dispositivi di protezione individuale.

Per tutti noi abbiamo selezionato e collaudato, prima di proporvelo, un modo semplicissimo e veloce per costruirsi delle mascherine lavabili o usa e getta, a seconda del materiale che preferirete utilizzare.

L’idea geniale arriva da una ragazza Cinese e proposta in Italia su YouTube. Sono le mascherine senza cuciture che tutti possono realizzare in pochi minuti, a costo zero o molto basso. Noi per nostra comodità abbiamo utilizzato dei fazzoletti di cotone, ma si può utilizzare del tessuto non tessuto, una canottiera di cotone, delle garze sterili 10x10, un foglio A4, forbici, un righello e matita.

Ma vediamo come preparale.

Prendiamo un foglio di carta in A4

Misuriamo sul foglio due lati da 17 cm e due lati da 12 cm creando un rettangolo.

Ritagliatelo e così avrete creato la dima per la mascherina.

Prendete un fazzoletto di cotone con misura pari o superiore a 34 cm per lato.

Apritelo posizionate al centro del fazzoletto la dima, piegate il lato superiore e il lato inferiore verso l’interno creando un rettangolo sfilate la dima.

Prendete la maglietta di cotone, tagliate una striscia non più larga di tre cm dalla parte larga della maglietta. Create delle strisce tirando il tessuto come fosse uno elastico. Tagliate due pezzi da 25 cm eliminando le cuciture.

Posizionate la dima sopra il rettangolo creato in precedenza. Posizionate le due strisce di cotone a filo dima. Piegate il fazzoletto prima da un lato e inserite la garza a metà, fate la stessa operazione dal lato opposto inserendo l’altra metà della garza e inserite uno dei due lembi del fazzoletto all’interno dell’altro.

Legate i due elastici creati con la maglietta di cotone.

La vostra mascherina lavabile è pronta all’uso.

Naturalmente se non è strettamente necessario non uscite e restate a casa.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page