top of page
  • Immagine del redattoreVivisanmaurizio

Giornata Internazionale della Donna 8 marzo 2023

La Giornata internazionale della donna celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche.


La Giornata internazionale della donna si ispira alle attività dei movimenti dei lavoratori agli inizi del XX secolo in Nord America e in Europa. La prima giornata internazionale delle donne è stata celebrata dagli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909. Il Partito socialista americano, in seguito, scelse questa giornata in onore dello sciopero dei lavoratori del settore vestiario durante il quale le donne protestarono per le condizioni lavorative dell’epoca. Le Nazioni Unite, la cui Carta rappresenta il primo statuto internazionale che nel 1945 ha affermato il principio di uguaglianza tra i generi, hanno designato (a partire dal 1975) l’8 marzo come giornata internazionale della donna.

fonte https://www.onuitalia.it/giornata-internazionale-della-donna/

L'associazione Vivisanmaurizio vuole dare risalto alla Giornata Internazionale della Donna valorizzando il lavoro svolto in questi anni dalle donne del nostro gruppo. Siamo consapevoli che ancora oggi molto donne e ragazze nel mondo continuano a essere vittime di violenza e discriminazione. Sicuramente il nostro è un piccolo gesto che ha una grande volontà promuovere i diritti di tutte le donne sia quelli raggiunti che quelli ancora da raggiungere, condannando le violenze e le discriminazioni.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page