top of page
  • Immagine del redattoreVivisanmaurizio

Festa dell'Albero 2018

Festa dell’albero 2018

Oggi 21 novembre 2018 è in programma la manifestazione “Festa dell’Albero”, organizzata da Legambiente, che ogni anno mette a dimora tantissimi giovani arbusti in tutta Italia. Questa manifestazione è giunta alla ventiquattresima edizione ed è all’insegna dell’accoglienza e della solidarietà, accenderà i riflettori sull’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Anche noi vogliamo partecipare alla “Festa dell’Albero” ma non avendo la possibilità di piantarne uno abbiamo pensato di dare il nostro contributo a questa manifestazione ricordando una bellissima Betulla, l’albero della luce, cresciuta in via Aosta in un piccolo parco. Pensiamo che avesse raggiunto il suo massimo splendore perché il suo passatempo preferito era quello di osservare i bambini studiare e giocare nel cortile della scuola elementare Fratelli Pagliero. Un bel giorno le auto impazzite dei genitori che andavano a prendere i loro figli a scuola decisero che per loro c’era poco posto e decisero che quella bella betulla doveva sparire da lì e anche il parco.

Era un loro diritto parcheggiare proprio di fronte la scuola.

E così la povera Betulla venne abbattuta. Sparì lasciando al suo posto asfalto e cemento.

Gli dedichiamo una poesia.


L’albero è tanto bello, l’albero è tanto buono, ha sempre pronto un dono per te e per l’uccello. A te regala l’ombra, la frutta nutriente e la provvida legna per la stagione algente.

E ti dà il legno, utile per i mobili tuoi, chiedendoti bonario: Che cosa ancora vuoi? Io voglio che tu arresti i venti e le bufere, le frane, le alluvioni di morte messaggere Lasciatemi dunque vivere sulla natia pendice; non venirmi a tagliare!

T’aiuterò felice.


Teresa Romei Correggi



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page