top of page
  • Immagine del redattoreVivisanmaurizio

Abuso di alcol in crescita


Nessun cambiamento significativo negli ultimi cinque anni nemmeno su fronte del consumo e dell’abuso di alcolici. La metà dei 15 enni maschi e il 42% delle ragazze ha consumato alcol negli ultimi 30 giorni, come il 3,5% e 9,7% rispettivamente fra le ragazze e i ragazzi undicenni, e il 16,5% e il 23,3% fra i tredicenni, rispettivamente femmine e maschi. Non c’è invece differenza di genere nei numeri dei giovanissimi che si sono ubriacati nell’ultimo mese. Lo ha fatto il 3,7% delle ragazze e il 4,6% dei ragazzi, ma fra i quindicenni le percentuali salgono a un ragazzo e una ragazza su dieci.

L’ubriacatura non è semplice da quantificare in termini di quantità di alcol assunto. Un indicatore utile è il binge drinking, che indica l’assunzione di 5 o più bicchieri di bevande alcoliche in un’unica occasione.  Il fenomeno è in aumento rispetto al 2014 ed è soprattutto maschile: riguarda il 22,8% dei maschi contro il 17,1% delle ragazze e aumenta con l’età. Il 4,8% delle ragazzine di 11 anni e l’11,4% dei ragazzi undicenni ha dichiarato di averlo fatto, come rispettivamente il 13,7% e il 19,1% dei tredicenni e ben il 37,1% di ragazze e il 43,4% di ragazzi di 15 anni.

notizie tratte da ilsole24ore

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/10/10/alcol-gioco-dazzardo-fumo-le-cattive-abitudini-della-generazione-z/?fbclid=IwAR3DtASEPmS_fPALRRUabwUfz8mIeg2OWSC156g9JxPXST3f44KpyXqqmaE&refresh_ce=1

Per questi motivi il 22maggio 2016 insieme ad Acat Basso Canavese club territoriali di San Maurizio Canavese presentiamo la prima edizione del progetto di sensibilizzazione" I Giovani e l'alcol ..... se ti conosco ti evito". Primo progetto di sensibilizzazione nel nostro comune rivolto ai giovani, e non solo. Il progetto nato per dare informazioni su che cos'è l'alcol e quali effetti provoca alla salute e quali problemi crea nella famiglia e nella società, prevedeva una serie di appuntamenti informativi che venivano trasmessi sulla web radio Vivisanmaurizio con il programma Rubriche. Il programma Rubriche nasceva per dare un servizio di informazione di pubblica utilità ed eventi ma soprattutto per collaborare con associazioni locali attive. Ad oggi il progetto è momentaneamente sospeso in quanto i referenti di Acat del comune di San Maurizio sono cambiati.






12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page