top of page
  • Immagine del redattoreVivisanmaurizio

7 ottobre 2023 "Storie a Colori"

Sabato 7 ottobre l'associazione Vivisanmaurizio con l'evento "Storie a Colori" insieme ai commercianti della Galleria di Villa Doria, Daniele Bergesio( cantastorie) il gruppo musicale PMS (pochi maledetti e subito) e il patrocinio del comune di San Maurizio Canavese ha inaugurato un nuovo spazio di lettura nella Casetta del Riciclo del Libro, dedicato ai bambini.


Il nuovo spazio dedicato ai bambini è nato per dare la possibilità ai più piccoli di scambiarsi liberamente le proprie letture anche da colorare, per questo motivo abbiamo creato anche un porta pennarelli. Per quanto riguarda il dove poter colorare si possono utilizzare i tavoli di ristoro del CRAI di Marco Maddalena.

Storie a Colori è stato un grande successo un evento partecipato e vissuto dai bambini che hanno partecipato e interagito con il cantastorie Daniele Bergesio che ha letto due libri per bambini scritti da lui e disegnati da Francesca Assirelli "il Mago Borbotti" e "il Cuoco delle Emozioni" che è piaciuto tantissimo anche ai più grandi.

E tra un laboratorio e l'altro non poteva mancare l'intrattenimento musicale eseguito dal gruppo PMS (pochi maledetti e subito) che con la loro musica, suonata con strumenti costruiti con materiali di riciclo, e simpatia hanno dato vita a un piccolo concerto nella Galleria di Villa Doria.



E poi non poteva mancare la merenda, offerta dai commercianti della Galleria Villa Doria che ci hanno fornito anche del materiale didattico.


Un ringraziamento particolare ai soci attivi dell'associazione Vivisanmaurizio in particolare a Simona sempre attiva e pronta a darci una mano in qualsiasi momento.

Marco Maddalena gestore del CRAI ci scrive un pensiero un opinione sull'avvenimento:

L’avvenimento di ieri è stato qualcosa di unico storie a colori il titolo è azzeccato canzoni suonate con strumenti inventati un gran bel sound . Storie colorate e originali che hanno coinvolto i bambini , mi aspettavo una maggior affluenza ma per conto mio è stato un gran bel avvenimento . Ringraziamo Daniele per il suo approccio pedagogico è molto coinvolgente e i pms che dire grandi . La galleria Villadoria ringrazia tutti anche i grandi organizzatori che erano meno visibili ma sempre presenti l’imprescindibile salvatore ( ci auguriamo che l’evento sia ripetibile ) che dire grazie di tutto e a tutti .


Daniele Bergesio, dopo un passato da giornalista musicale per quotidiani e testate specializzate, ora si occupa di comunicazione in ambito editoriale. Dal 2016 pubblica libri per bambini e ragazzi con diverse case editrici; nel 2017 ha vinto il Premio Narrare la Parità con "Una partita in ballo" (Giralangolo) ed è stato finalista al Premio Malerba 2020 con "L’Ascensore" (VerbaVolant). I suoi libri sono stati tradotti in Sudafrica, Marocco e Russia; gli ultimi pubblicati sono "Il cuoco delle emozioni" (Settenove), da cui ha tratto uno spettacolo teatrale, il romanzo "Il compito di Natale" (VerbaVolant) e la collana "Il mostro Arturo" (Buk Buk). Tiene laboratori dedicati al tema degli stereotipi di genere, del razzismo e dell’intolleranza. Ha pubblicato una dozzina di libri ed un nuovo lavoro in uscita nel 2024.


I PMS, acronimo di Pochi Maledetti e Subito,sono un gruppo di artisti di strada che suonano grandi classici del rock’n’roll e rockabilly con strumenti costruiti con materiali di recupero. Band formata da Daniele Bergesio (cigarbox e voce), Ivan Loiodice (percussioni e cori), Davide Bruzzi (basso e cori). Grandi classici ed evergreen con un sound agricolo. Suonano,raccontano e giocano con il pubblico.


87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page