"La Casetta del Riciclo del Libro"

La Casetta del Riciclo del Libro 2021.jpg

Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti 2021

Cattura.PNG

Il 28 novembre 2021 a San Maurizio Canavese  all'interno della galleria Villa Doria è stata istallata la prima casetta del Riciclo del Libro.

L'idea nata dopo un invito a partecipare degli organizzatori del SERR alla nostra associazione, ha visto la sua realizzazione in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, fin da subito supportata dal direttivo e dai soci dell'associazione Vivisanmaurizio.

Costruita seguendo un progetto disegnato a mano, interamente con materiale di riciclo, nasce all'interno della ditta Saldotecnik che in modo assolutamente gratuito a concesso gli spazzi e gli accessori. 

Durante la realizzazione è stato girato un simpatico video  condiviso  sui social per pubblicizzare l'evento con l'inaugurazione della Casetta del Riciclo del Libro.

IMG-20211114-WA0010.jpg

La Casetta è pronta per essere utilizata dai cittadini di San Maurizio Canavese, verrà custodita da Marco Maddalena responsabile del Crai che ha concesso gli spazi per poterla installare nella galleria di Villa Doria.   

L'inaugurazione della Casetta del Riciclo del Libro è alle porte.

Dopo aver pubblicizzato l'evento della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti con l'inaugurazione della Casetta del Riciclo del Libro, utilizzando i social, la consulta delle associazioni del comune di San Maurizio Canavese, i settimanali locali, abbiamo trasportato la Casetta a Villa Doria in attesa dell'inaugurazione.

L'evento vuole porre l'attenzione e sensibilizzare la cittadinanza sul Riciclaggio dei rifiuti sulla Riduzione dei consumi e sul Riutilizzo dei materiali, favorire la lettura pubblica e lo scambio solidale tra cittadini. 

La Casetta del Riciclo del Libro 2021 (2).PNG

Domenica 28 novembre 2021 San Maurizio Canavese  all'interno della galleria Villa Doria è stata istallata la prima casetta del Riciclo del Libro. Giorno dell'Inaugurazione. 

Discorso di presentazione:

Buongiorno a tutti e benvenuti all’inaugurazione della casetta per il riciclo del Libro. Mi chiamo Salvatore Campanella e sono il responsabile dell’associazione Vivisanmaurizio, associazione che vive nel territorio di San Maurizio Canavese da circa 9 anni. 

Oggi siamo qui per sostenere la campagna di Riduzione dei consumi, il Riutilizzo dei materiali e il Riciclaggio dei rifiuti, organizzata dal SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, nata nel 2009 come progetto LIFE+ finanziato dall'UE. L'iniziativa è venuta dalle autorità pubbliche di tutta Europa desiderose di unire le forze sulla prevenzione dei rifiuti. La SERR consiste in una campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

 

Grazie all’invito degli organizzatori del SERR i soci dell’associazione Vivisanmaurizio hanno deciso di partecipare alla 13 edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, progettando e realizzando la casetta del riciclo del libro, costruita con materiale di riciclo, per sensibilizzare i cittadini di San Maurizio Canavese, sul tema della  riduzione dei rifiuti, del riutilizzo degli oggetti, per favorire la condivisione tra le persone e favorire la lettura pubblica. 

La Casetta del Riciclo del Libro ha un regolamento molto semplice, quello del prendo un Libro lascio un Libro. Non si possono depositare altri oggetti che non siano Libri ed è una piccola biblioteca libera, un luogo di comunità, dove sentirsi uniti, anche in un momento così complesso come quello che il nostro Paese sta vivendo a causa del Covid-19.  

Ringraziamo tutti quelli che ci hanno permesso di realizzare questo progetto dall’azienda Saldotecnik che ci ha concesso gli spazi e le attrezzature per realizzare la casetta. Il responsabile del CRAI di Villa Doria Marco Maddalena che ci ha concesso gli spazi e farà da custode della casetta. Tutti i soci dell’associazione Vivisanmaurizio, in particolare Marco ed Ivan, il primo per aver costruito a progetto la casetta ed il secondo per aver realizzato un simpatico video dove si vede la realizzazione della casetta, ed infine tutti i partecipanti di oggi, chi ha già donato un libro e tutte le persone che ci aiuteranno a rendere viva la Casetta del riciclo del libro in futuro .

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

La Casetta del Riciclo del Libro i giornali locali parlano dell' inaugurazione

Tratto dal Settimanale il Canavese

IMG_20211206_190120.jpg
IMG_20211205_112434.jpg

Tratto dal Settimanale il Risveglio

IMG_20211206_190619.jpg